Prima di andare a parlare dei rischi addominoplastica cerchiamo di capire di cosa si tratta perché altrimenti si potrebbe fare confusione. In pratica quando si parla di addominoplastica ci si riferisce una procedura di chirurgia estetica e plastica che serve per rinforzare i muscoli in caso di anomalie, ma soprattutto sarà utile per rimuovere l’eccesso di grasso e dipendere nella zona addominale proprio per migliorare l’aspetto estetico.
Quindi parliamo di un intervento che è indicato per quelle persone che vogliono rimodellare l’addome, eliminando l’eccesso di tessuto cutaneo che può avvenire per vari motivi, partendo da quello più fisiologico legato all’età che passa oppure in seguito a un dimagrimento drastico, o per le donne dopo una gravidanza.
Queste sono tutte situazioni che fanno sì che si possono formare pieghe della pelle nonché pliche che andranno a causare difficoltà di movimento,nonché dermatiti e di conseguenza anche disagio dal punto di vista emotivo e psicologico,
Questo tipo di intervento è indicato anche in caso di diastasi addominale e cioè allontanamento tra la fascia sinistra e destra del muscolo retto addominale che può essere conseguenza di varie cose tra i quali sforzi eccessivi obesità e gravidanze.
Per quanto riguarda l’intervento in sè diciamo che l’addominoplastica può essere eseguita con varie tecniche perché tutto dipenderà dall’ampiezza della zona sulla quale bisogna intervenire.
Ma in ogni caso un chirurgo plastico prima di procedere con l’operazione parlerà con il paziente durante una visita preventiva che sarà utile proprio per spiegargli quelle che sono le procedure possibili,nonché qual è il migliore per la sua situazione, cercando di concentrarsi soprattutto su una delle paure più grandi che ha una persona quando si fa questa operazione cioè sulle cicatrici nel senso che lo specialista spiegherà dove come saranno presenti e soprattutto quelli che sono risultati che si otterranno alla fine.
Sempre per quanto riguarda l’intervento è bene ricordare che di solito ci saranno incisioni trad pube e l’ombelico con un’estensione che varia in base al caso specifico
Altre informazioni sull’intervento di addominoplastica.
Sempre per quanto riguarda l’intervento di addominoplastica è bene sapere che sia la pelle che il grasso verranno scollati dalle fasce muscolari, eliminando l’eccesso, e se è necessario l’ombelico verrà riposizionato.
Inoltre in caso di diastasi dei muscoli ci sarà bisogno di punti di sutura” diretti” di sostegno che andranno ad essere inseriti, fermo restando che alla fine dell’intervento saranno anche messi cateteri per il drenaggio dei liquidi.
Per quanto riguarda i rischi che ci possono essere, ed è il tema dell’articolo, diciamo che come qualunque intervento chirurgico ci possono essere: però in questo caso sono molto rari e hanno a che fare con delle reazioni avverse nelle stesse scene oppure ematomi, infezioni o accumulo di liquido nei tessuti, nonché formazioni di coaguli di sangue
In alcuni casi si possono essere complicazioni specifiche dell’addominoplastica come per esempio la necrosi dell’ombelico o del tessuto grasso addominale: però sono tutte cose molto rare e anche alcune di esse come una possibile variazione della sensibilità cutanea dell’addome sono transitorie e non dureranno per sempre.
Link Utili:
Leggi anche:Medicina Estetica Milano, Acido Ialuronico Milano, Botulino Milano, Filler Milano, Rinofiller Milano, Lifting non chirurgico Milano, Rassodamento cutaneo Milano, Cavitazione Milano, Medicina Estetica Maschile, Fili di Trazione Milano, Contatti